Zafferano dell'aquila - Saffron

Lo zafferano dell'Aquila è una dei fiori all'occhiello nel panorama enogastronomico della regione. Grazie all'opera divulgativa della famiglia Sarra, questa spezia, coltivata da 700 anni nell'altopiano di  Navelli, è divenuta uno dei più ricercati e qualitativamente eccelsi tra le produzioni al mondo. Oggi Lo zafferano dell'Aquila DOP è definito l'oro d'Abruzzo.

 In questi video, prodotti da MyAbruzzo e la Fondazione Sarra di Civitaretenga, vengono proposte le tecniche, la tradizione e la sapiente metodologia di produzione. Le fasi principali sono : il trapianto, la pulitura e la selezione dei bulbi, la messa a dimora, la fioritura e la raccolta, l'essiccazione e il confezionamento.

La passione dei racconti della sig. Gina Sarra (sorella di Salvatore Silvio) e la divulgazione della sig. Dina, fanno trasparire la genuinità della autentica tradizione contadina e la sapiente maestria nelle varie tecniche, tramandata nel tempo e giunta sino a noi.

Silvio Salvatore è stato il pioniere di una ricercata tecnica di coltivazione e ha il merito della divulgazione dello zafferano oltre il territorio abruzzese. Possiamo trovare molto della sua opera nel Museo "Sala dei Ricordi" di Civitaretenga dedicato a lui (video Fondazione Sarra) e alla tradizione contadina della sua terra.

 

 

 

made with love from Joomla.it

Luoghi di Interesse

made with love from Joomla.it

www.bet365.com best odds.

Look revie here - Online betting full information by artbetting.net
Reviw on bokmaker Number 1 in uk w.artbetting.net William Hill
Full Reviw on best bokmaker - Ladbrokes l.artbetting.net full information